“FESTIVAL MUSICALE D’AUTUNNO”

“La letteratura musicale europea per Chitarra e Pianoforte
‘solistica’ e ‘da camera’ dal Cinquecento ai Contemporanei”

In programma per la XII edizione tre appuntamenti nell'autunno 2019:

- sabato 12 ottobre , alle 21.15, nella sala Spadini delle Scuderie Medicee di Poggio a Caiano, il chitarrista e compositore, nonché direttore artistico del Festival, Marco Annunziati, in concerto;
- sabato 9 novembre, alle 21.15, nella chiesa di San Michele Arcangelo in Buriano (Pistoia), il chitarrista e compositore Maurizio di Fulvio in concerto;
- sabato 23 novembre, alle 21.25, nella sala Spadini delle Scuderie Medicee di Poggio a Caiano, il chitarrista Andrea Pascucci insieme al narratore Pietro Benedetti in concerto.

Festival Musicale D'Autunno 2019 programma

Direzione Artistica
Maestro MARCO ANNUNZIATI

Il presente “Festival Musicale D’Autunno” rappresenta una particolare, originale e consolidata iniziativa musicale, dedicata alla letteratura europea solistica e cameristica per la Chitarra e il Pianoforte e agli strumenti similari come il Liuto e il Clavicembalo.
Nel panorama delle attività culturali di carattere musicale della Provincia di Prato (Comuni di Poggio a Caiano, Carmignano.....), si conoscono attività culturali rappresentative come il repertorio etnico - musicale del “Festival delle Colline”,  il variegato repertorio delle Stagioni Concertistiche della prestigiosa “Camerata Strumentale” Città di Prato e quello di Associazioni Culturali che propongono repertori rivolti solitamente al genere sinfonico, operistico e liederistico.

Festival Musicale D'Autunno 2008
Il presente Festival s’inserisce in una prospettiva culturale alternativa, attraverso una scelta di musiche specifiche che ripercorrono periodi storici - artistici,  dal Cinquecento ai Contemporanei con una interessante letteratura dal punto di vista filologico e con rarità musicali, che hanno già incontrato l’entusiasmo di una vasta platea anche di “non addetti ai lavori”, considerati i numerosi successi delle mie precedenti esperienze artistiche in qualità di Direttore Artistico, come i “Festival Internazionali di Musica Istituto Francese di Firenze” (Edizioni 1993 - 2001),   “I Concerti a San Francesco a Bonistallo” (2001 – 2005), “I Concerti di Natale” della    Pro - Loco di Poggio a Caiano (2006 – 2007), i tre Festival Musicali D'Autunno 2008, 2009 e 2010 oltre alle lusinghiere recensioni,, ottenute in una lunga carriera, dalla critica musicale e soprattutto dai consensi del pubblico.

La presenza di artisti di fama internazionale, solisti e ensemble strumentali italiani, arricchirà questa straordinaria iniziativa sensibilizzando e avvicinando tutti gli ascoltatori del nostro territorio mediceo a pagine di grande e indiscusso valore musicale.

Festival Musicale D'Autunno

Così si alterneranno gli appuntamenti musicali attraverso Recital e Concerti “a tema” su programmi inediti o ancora poco conosciuti.Inoltre una specifica “vetrina” dedicata alle nuove opere musicali offrirà l’occasione per stimolare la creatività di compositori, già affermati in campo internazionale, ad ampliare la letteratura solistica e cameristica di questi organici strumentali.

Il carattere permanente che si propone l’iniziativa, con il successo delle  prime tre edizione, è dunque quella di valorizzare uno spazio musicale unico nel suo genere, che contribuirà ad arricchire e sensibilizzare il gusto per la musica popolare e colta      (Dalla tradizione vocale – strumentale del Cinquecento alle nuove composizioni solistiche e cameristiche contemporanee), coinvolgendo personalità del mondo della cultura e delle istituzioni e tutte le strutture commerciali preposte a sostenere la manifestazione.

Festival Musicale D'Autunno

Concerto_Maberliner